ImproVVocal: workshop con Martina Pavone

Domenica 22 aprile via Pistoia 7a

Domenica 22 aprile torna ImproVVocal, il workshop tenuto da Martina Pavone dedicato interamente all’uso della voce.

ImproVVocal è un viaggio vocale in cui sperimentiamo la scoperta della nostra vera voce e i suoi infiniti colori; impariamo qualche trucco di tecnica vocale per sapere come controllarla a nostro favore; scopriamo la magia di utilizzarla per vocalizzare le storie in molti modi diversi all’interno delle nostre scene.

ImproVVocal è da considerare come il matrimonio perfetto tra l’improvvisazione vocale e l’improvvisazione teatrale, dove l’intento è quello di dare strumenti sufficienti agli improvvisatori da poter usare nelle loro storie o da addirittura trasformare in un format vero e proprio.

La voce è uno strumento  e se imparerai a controllarlo, sarai in grado di usarlo come colonna sonora musicale, ma anche come protagonista attivo e percettivo nella tua narrazione. La voce, la parola e il corpo diventeranno una cosa sola.

Un viaggio dal Circle Singing alle Improvised A Cappella Vocal Orchestra che esplora diversi usi della musica con l’improvvisazione attraverso l’esplorazione musicale spontanea e alcuni strumenti vocali/musicali per dare voce alle storie.

Da dove nasce ImproVVocal?

ImproVVocal è nato nel 2011 e da lì ha girato l’Europa lavorando con più di 600 improvvisatori!

La Vocal Improvisation è una sorta di nuova arte in sé, ispirata dai gruppi tribali di tutto il mondo nella loro tradizione primitiva e nella sua essenza più spontanea e improvvisata. Bobby Mc Ferrin è stato colui che l’ha presa e mescolato con il jazz, la musica contemporanea, i madrigali, il pop e tutta la storia dei generi musicali. Successivamente altri grandi artisti come Bob Stoloff, WeBe3 o Oskar Boldre hanno contribuito a diffonderla creando la cultura di Circle Singing e Vocal Improvisation. Martina è stata una delle loro studentesse e ha avuto la sua parte di responsabilità nel condividerla in tutto il mondo. Lavorando sull’idea con Davide Arcuri, e dopo con tutto il gruppo SoQQuadro, a Milano, nel 2011, grazie alla collaborazione con Teatribù, l’idea é stata quella di mescolare le due arti di improvvisazione teatrale e improvvisazione vocale abbinando un matrimonio perfetto creando il format di “Larsen”. Da questo progetto Martina ha creato un metodo di Vocal Improvisation for Improv per scoprire in profondità la meravigliosa connessione tra questi due mondi: ImproVVocal!

Martina Pavone è Improvvisatrice e formatrice professionista. Vive ad Istanbul dove collabora con AZOT Impro, gira l’Europa in tournée con #Improvvocal. E’ parte della Direzione Artistica del Pandora Impro Festival ed è rappresentante dell’Europa dell’Est dell’ International Theatresports Institute insieme a Kıvanç Özdemir. Coordinatrice del progetto ImproWoW – Donne ed Inclusione nell’improvvisazione. Martina è parte della compagnia di improvvisazione mediterranea SABIR dalla sua fondazione.

Collaborando con LUISS Business School e altri enti, si occupa anche di consulenza e formazione per aziende, fondazioni e scuole su tematiche come Il comportamento di gruppo, l’integrazione, la Diversity & Inclusion, la Ledership e la comunicazione utilizzando il suo metodo di Improvvisazione Applicata: “Let’s Improv to Improve – Improvisation in Life, Improvisation in Business”. In quanto Coach professionista lavora in sessioni private sulle tecniche di comunicazione interpersonale (WonderFULLcommunication), di Women’s Empowerment (WonderFULLwomen), e di coaching per adolescenti (WonderFULLteens). Insieme alla docente Valentina Elmetti ha ideato il metodo ImprovItalian per insegnare una lingua L2 o LS attraverso le tecniche di improvvisazione teatrale. Presidente dell’associazione ONAR Istanbul per il supporto delle donne straniere in Turchia e l’Empowerment femminile. Tutti i suoi servizi sono a disposizione in italiano, inglese e turco.

Info workshop

#ImproVVocal di Martina Pavone
Domenica 22 aprile 2018 dalle 11.00 alle 19.00
Via Pistoia 7a
Prenotazioni: info@assettoteatro.it
Classe max 20 persone

By | 2018-04-18T11:15:04+00:00 aprile 11th, 2018|Tools|0 Comments

Leave A Comment

Rimani sempre aggiornato ;)

Se vuoi essere aggiornato prima di tutti sulle prossime date delle lezioni di prova, iscriviti alla Newsletter di Assetto! 😉 Perché iscriverti?  Iscrivendoti alla newsletter di Assetto Teatro potrai:
  • essere informato per primo sulle date delle prossime lezioni di prova;
  • ricevere in anteprima notizie su spettacoli ed eventi di Assetto così da prenotare prima che siano pubblicati;
  • ricevere contenuti esclusivi dedicati a chi è iscritto alla newsletter. 
  Iscriviti subito. 🙂