Lezioni di prova gratuite di Improvvisazione Teatrale

23-24-25-26 settembre 2019

Sta per partire una nuovissima stagione che ci porterà a vivere energizzanti esperienze di crescita e formazione grazie all’improvvisazione teatrale.

Dal 23 al 26 settembre alle ore 21.00 in via La Spezia 63 (zona San Giovanni) ci saranno le nuove lezioni di prova gratuite di improvvisaione teatrale aperte a tutti, anche a chi non ha mai fatto teatro e vuole provare.

Perché dovresti fare improvvisazione?

Se te lo stai chiedendo, ecco la riposta. 😉

Molti pensano che si tratti “solo” di teatro, un corso per chi vuole fare l’attore improvvisatore: è molto di più.
È soprattutto crescita personale e professionale, quindi il corso non è solo finalizzato allo spettacolo sul palco, ma anche a potenziare le tue capacità, esplicite, ovvero quelle che conosci, e implicite, ovvero quelle che pensi di non avere.

Vediamolo in dettaglio! 😉

Ecco i benefici che otterrai lavorando con e tecniche studiate nei nostri corsi di improvvisazione teatrale.

Se ti senti una persona senza creatività o vuoi allenare la tua fantasia ad abbattere i limiti del giudizio che ti impediscono di costruire, inventare, produrre qualcosa di bello, l’improvvisazione ti aiuta a liberare la tua strada dagli ostacoli mentali che bloccano i tuoi processi creativi.
Allenerai la tua mente a vedere qualcosa nel vuoto, sia quando improvvisi senza oggetti di scena, sia nelle attività quotidiane di fronte a problemi di tutti i giorni che sembrano invalicabili. La soluzione c’è e tu saprai finalmente vederla!!

Quante volte, nello svolgere un lavoro, ti sei distratto/a allungando i tempi  per finire quello che stavi facendo e quindi anche la sofferenza?
Mantenere la concentrazione sia nella vita lavorativa, nello studio, nell’arte, ecc., ti aiuta a portare a termine gli obiettivi che ti sei prefissato/a:  l’improvvisazione è uno dei mezzi con cui puoi aumentare la concentrazione e quindi non perdere di vista l’obiettivo, senza farti mangiare dalla noia o dal rigore eccessivo. L’equilibrio ideale tra obiettivi e interesse nel perseguirli.

Lavoro, casa, famiglia o anche studio, esami, prestazioni sportive ti creano un livello di stress che rischia di farti saltare in aria tutto l’impegno che stai mettendo per riuscire? Imparare a gestire lo stress quando devi fare qualcosa di importate per cui ti sei preparato/a tanto è fondamentale per non creare sensi di colpa, o peggio, senso di fallimento in caso di non riuscita.
Le tecniche usate durante i nostri corsi di improvvisazione teatrale ti permettono di gestire lo stress in situazioni dove devi essere presente, attento/a e concentrato/a e soprattutto ad integrare il pensiero razionale quando emozioni limitanti ti impediscono di avanzare nei tuoi obiettivi.
Proverai tutte le emozioni che rendono magico un momento, ma senza quella vocina che dice “fuggi”, bensì dirà “improvvisa e goditela”.

Ogni volta che sei sotto la doccia ripensi a quello che avresti potuto dire alla persona che ti piace o al capo che ti ha ripreso o semplicemente rimugini su cosa non hai fatto in un contesto dove un altro ti ha prevaricato.
Cosa serve? L’assertività. Essere assertivi è un modo per vivere dei rapporti sereni ed equilibrati con le persone, anche online, è la capacità di varti valere con la persuasione e senza prepotenza. Se unita all’empatia ti permette di capire chi ti sta intorno evitando spiacevoli situazioni di incomprensione reciproca. L’improvvisazione si basa su questi due aspetti, per cui lezione dopo lezione ti alleni ad essere assertivo/a ed empatico/a capendo di cosa hanno bisogno gli altri ma anche tu stesso/a.

Se ti fidi poco di te, delle tue capacità, della tua efficacia sul lavoro, negli studi, ma anche nei rapporti con gli altri, l’improvvisazione è una palestra ideale perché ti spinge a darti una possibilità, aumentando piano piano la fiducia nelle tue  “armi”. Come? Sul palco potrai esplorare tutte le tue capacità senza ricevere giudizi negativi né dai compagni né dai professori, questo crea un ambiente dove puoi provare “te stesso/a” e più provi, più fai e più fai, più acquisti fiducia in te e nelle tue capacità. A improvvisazione teatrale NON esiste il giusto e lo sbagliato, esiste accogliere tutto e farlo diventare una storia.

E poi…

Improvvisazione Teatrale!

L’ abbiamo lasciata per ultima, ma è la parte più importante, è il mezzo con il quale puoi non solo potrai sentirti più appagato/a a livello personale, relazionale e lavorativo, ma ti permetterà anche improvvisare spettacoli senza copione, essendo contemporaneamente regista, attore/attrice, sceneggiatore e scenografo/a. Le relazioni con il gruppo, l’entusiasmo, l’energia che si creano durante i nostri corsi di improvvisazione sfociano tutti a teatro, sul palco, davanti al pubblico che applaude e ti restituisce l’emozione che gli hai dato.

Vuoi altre motivazioni? Puoi leggere le testimonianze dei nostri allievi qui.

Se invece non vedi l’ora di provare, dal 23 al 26 settembre 2019 alle 21.00 in via La Spezia 63 ci saranno  le lezioni di prova gratuite di improvvisazione teatrale.

Vieni, provi e scopri come potenziare ciò che già sei!

Compila il modulo qui sotto, riceverai una mail con tutte le informazioni:

Scegli il giorno clicca sul meno qui sotto:

Acconsento a essere contattato a mezzo email relativamente al servizio richiesto (obbligatorio)

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti nel rispetto del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679 (obbligatorio)Informativa sulla privacy

 

 

By |2019-09-01T13:43:27+02:00Settembre 1st, 2019|Lezioni di prova di improvvisazione|Commenti disabilitati su Lezioni di prova gratuite di Improvvisazione Teatrale