Master in tecniche di improvvisazione per attori professionisti

Completa la tua formazione di attore

Quest’anno, Assetto Teatro offre agli attori professionisti un Master dedicato interamente alle tecniche di improvvisazione teatrale.

L’improvvisazione al tuo servizio

Sarai dotato di tutti gli strumenti che ti permetteranno di padroneggiare l’improvvisazione e metterla al servizio del tuo lavoro di attore, inoltre:

  • arricchirrai di sfumature, sottotesti e colori il processo di costruzione della verticale del personaggio
  • svilupparai un pensiero rapido e veloce, ricco e proficuo, sviluppato in pieno controllo plastico e tecnico
  • avrai controllo artistico, fecondo di idee e risoluzioni, privo delle tensioni che possono nascere da imprevisti di scena o di prova
  • aumenterai la fiducia verso le tue capacità e verso il gruppo di lavoro
  • affronterai casting e provini teatrali, senza il timore del testo sconosciuto o del testo vuoto (privo di indicazioni o sottotesto), rendendo più fluida l’eventuale richiesta di improvvisazione su parte.

Chi ha provato

Quello dell’improvvisazione è il momento del concepimento artistico. Nella prosa, nella musica, nel canto e in tutte  le arti è la fase in cui si getta materiale e si seguono piste per una nuova creazione. Approfondire la pratica dell’improvvisazione vuol dire rimanere in contatto col proprio flusso creativo senza giudizio, restare aperti e accogliere l’opera che attraverso di noi prenderà forma. Spesso gli attori di prosa sono abituati a pensare a cosa voglia il regista, a cercare la perfezione fin dall’inizio, a temere il giudizio, a non avere fiducia nelle proprie risorse e in quelle dei compagni. In questo circolo di gabbie cui si aggiunge spesso l’ego, si perde l’ascolto e la possibilità di dare spazio a storie più grandi di noi. L’improvvisazione è una scuola di fiducia nelle proprie risorse, nei compagni e nella consapevolezza che se si resta disponibili la storia prenderà forma, sempre. È un addestramento all’ascolto più profondo e l’allenamento agonistico del muscolo del coraggio. L’attore che pratica l’improvvisazione si ammorbidisce, scopre risorse che non credeva di avere, sviluppa un ascolto e una capacità adattativa che purtroppo raramente si vedono in scena. L’improvvisazione non è un’alternativa alla prosa, è l’arte del lasciar accadere per poter davvero creare.
Mi sento più consapevole del fatto che qualunque cosa accada, andrà bene. Consapevole delle mie risorse, con più coraggio e con una grande fiducia negli spettacoli che sono andata a fare, anche quando le regie sono state praticamente assenti. E questo si applica anche alla vita.

Credo che l’improvvisazione sia la palestra migliore per un attore professionista. Dimostra la sua elasticità nell’adattarsi a nuove situazioni, a situazioni “d’emergenza”, a giochi in scena non programmati che provocano reazioni estremamente più naturali e che, a mio avviso, stimolano il divertimento dell’attore stesso. Non tutti però, su un testo di prosa, sono aperti a cambiare virgole e o movimenti scenici,  io sì, li cambio uguale. Così per vedere come reagiscono gli attori e come reagisco io anche se la maggior parte dalle volte faccio arrabbiare, e non poco, i registi vari. Ma non ce posso fa’niente… è un gioco! To play, jugar, jouer viene definito questo mestiere negli altri paesi. Troppo serio definirlo con “recitare”.

L’improvvisazione è il nucleo della recitazione,per un attore è uno strumento fondamentale per raggiungere il cuore di ciò che si vuole raccontare, per evitare pregiudizi sulla storia e sui personaggi, e costruzioni esclusivamente tecniche. Ti permette di vedere le cose da più punti di vista senza fossilizzarsi sulla prima impressione,amplia l’immaginario sia all’attore che al regista.

Il galateo dell’improvvisazione è la prima cosa che mi viene in mente: avere una griglia di codici che ti limitano nell’agire e ti mette in contatto con gli altri è fondamentale per sentirsi liberi. Galateo per me ha significato “dover essere all’altezza” del partner, non metterlo mai in una condizione di difficoltà, ma anche essere sempre puntuale ed attenta a quello che succede in scena. Ecco, il corso mi ha insegnato che non esiste un momento sul palco e dietro le quinte in cui tu non sia assolutamente concentrato. Questo ti distanzia nettamente da uno spettacolo canonico.

In più, mi ha insegnato ad avere maggiore fiducia nelle mie proposte attoriali: visto che tutto quello che proponi in scena è reale e porta con se conseguenze tangibili ed immediate, si ha bisogno di avere la testa sulle spalle e contemporaneamente di buttarsi a capofitto in quello che l’istinto ti suggerisce. Da ultimo, mi ha insegnato un nuovo modo di fare gruppo: essendo un lavoro di drammaturgia collettiva, ogni improvvisatore è autore con te, “mentre” te.. questo da una scarica di adrenalina importante, ti rende partecipe del tuo lavoro su palco in una maniera totalizzante. Ecco, in definitiva il corso mi ha insegnato ad essere più responsabile e più fantasiosa al tempo stesso. L’ho trovato un percorso arricchente, di cui ho preso i frutti e che ho riportato in ogni altra esperienza lavorativa che io abbia fatto nei mesi successivi.


Da chi è tenuto il master?

Giorgia Giuntoli, acting coach che da più di 20 anni si occupa di formazione attoriale per professionisti, ha sviluppato un allenamento originale e tecnico che fonde lo studio delle maggiori tecniche del teatro europeo orientale con l’improvvisazione teatrale americana, concretizzando un proprio metodo che porta da anni in scuole e accademie e che utilizza anche come coach individuale.

Patrizio Cossa, presidente e docente del Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro, Improvvisatore teatrale professionista, lavora da più di 15 anni nel mondo del teatro, formando neofiti ed esperti.

Info

Ci sono solo 10 posti disponibili, il master si terrà due volte a settimana dalle 17.00 alle 19.30 al Teatro Portaportese in Via Portuense 102, per informazioni e iscrizioni puoi scrivere a info@assettoteatro.it 

 

By | 2017-09-03T10:55:34+00:00 agosto 28th, 2017|Formazione|Commenti disabilitati su Master in tecniche di improvvisazione per attori professionisti