Meccanismi del giallo

Meccanismi del giallo2020-04-21T10:38:35+02:00

INFO

  • Durata corso: 4 lezioni
  • Frequenza: 2 volte a settimana
  • Livello: Base e intermedio
  • Costo: 70€ – se porti un amico 50€

Scrivere un giallo è un discorso a parte nel mondo della scrittura di libri.

Il giallo ha le sue caratteristiche specifiche, le sue regole e i suoi schemi da seguire.

In questo corso lavoreremo proprio sulle tecniche specifiche dei generi “giallo e noir” per capire, con esempi di letture, cosa ci tiene incollati alle pagine dei grandi classici del giallo.

Durante questi appuntamenti scriveremo un giallo collettivo, applicando le tecniche apprese e cercando di strutturare il giallo più intricato possibile, ma sempre nel rispetto della legge!

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Questo corso fa esattamente per te se:

  • Cerchi un corso di scrittura pratico e immediato su come creare un giallo partendo da zero.
  • Sei un improvvisatore e vuoi scoprire e apprendere profondamente gli elementi di un giallo e di un noir, l’ambientazione e la struttura per creare un format.
  • Hai sempre sognato di scrivere un giallo ma non sai come fare

Il corso si svolgerà sulla piattaforma ZOOM (puoi scaricare la app su pc o su smartphone dal sito www.zoom.us) dove ci sarà la possibilità di condividere file, avere materiale da poter stampare e lavorare su una lavagna virtuale per creare la propria storia.

Serve solo una webcam e una connessione e il gioco è fatto.

Per info e iscrizioni, invia una email attraverso il modulo

Scegli il tuo corso:

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti nel rispetto del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679 (obbligatorio) Informativa sulla privacy

Sono previsti dei “compiti a casa” ossia la stesura di una struttura di un giallo creato dall’allievo con le tecniche apprese durante il corso. Durante gli incontri ci sarà un momento dedicato alla alla lettura dei testi dei partecipanti e la revisione da parte del docente e del gruppo in modo da avere a fine corso un giallo per ogni partecipante.

Ci sarà la possibilità di continuare il percorso anche singolarmente per avere un supporto da parte del docente sulla stesura del proprio romanzo.

Studieremo i meccanismi narratologici alla base di un buon giallo, di un buon thriller, di un buon noir. Ci eserciteremo con i racconti, dopo aver studiato le principali tecniche di scrittura di genere

Gli elementi trattati saranno suddivisi tra i vari incontri, in cui si parlerà di:

– Eroi Archetipali

– Le Stazioni narrative

– Gli Strumenti di Costruzione espliciti

– Gli Strumenti Nascosti

-Il Colpo di Scena, Il Cliffhanger e la Concatenazione delle Scene

ALTRI CORSI DI SCRITTURA
ALTRI CORSI DI IMPROVVISAZIONE