fbpx

Laboratorio 1

LABORATORIO 1

Con Patrizio Cossa e Giuseppe Marchei

Il laboratorio annuale è rivolto a chi ha formazione in improvvisazione teatrale. Il laboratorio è finalizzato allo studio, analisi e messa in scena dei principali strumenti di storytelling, analisi del personaggio e delle relazioni all’interno della narrazione improvvisata di media durata (10/20 minuti).

Le relazioni rappresentano un elemento fondamentale dell’improvvisazione di media e lunga durata. Impareremo a distinguere l’etichetta di una relazione (es: padre/figlio, datrice di lavoro/dipendente,…) dalla sua effettiva sostanza (con riferimento all’esempio, che tipo di rapporto padre/figlio, datrice di lavoro/dipendente,…). Concentrandoci in fase di lavoro sulla seconda, per costruire relazioni che, anche sotto la stessa etichetta, possano avere una loro anima unica e che sappia essere naturale fonte di ispirazione per la narrazione improvvisata. Svilupperemo in tale ottica anche l’importanza del permettere ai personaggi e alla loro relazione di essere via via alterati dalle vicende portate in scena. Per arrivare a costruire storie e situazioni che si alimentino organicamente dall’interno, anziché essere, in un certo senso risolte, da trovate portate dall’esterno.

I personaggi sono la base della narrazione e portare in scena un personaggio credibile e soprattutto che non cambi nei primi 5 minuti è fondamentale. Non avendo costumi o oggetti in scena, diversificare fisicamente i personaggi è alla base del lavoro che andremo a realizzare. Far capire al pubblico (e ai compagni in scena) la differenza tra i vari ruoli che sto interpretando aiuta l’improvvisazione e semplifica la narrazione. Ci sono diversi aspetti da considerare per la creazione di un personaggio: il fisico, il movimento, la vocalità, i dettagli. Ed è su tutto questo che si concentrerà la prima parte del lavoro, unito alla middle form che andremo a mettere in scena.

 

Il laboratorio sarà co condotto da Patrizio Cossa e Giuseppe Marchei che nell’esplorare insieme ai partecipanti le tematiche e gli strumenti sopra descritti daranno anche una chiave di lettura personale, derivata dalla propria esperienza artistica, riguardo lo stile della rappresentazione e interpretazione.

Lavoreremo su

  • Spazio scenico
  • Cambi scena e transizioni
  • Improvvisazioni middle form
  • Personaggi naturalistici
  • Relazioni
  • Narrazione orizzontale e verticale

Dettagli tecnici

Sono previste all’interno dell’anno lezioni aperte al pubblico ed è previsto uno spettacolo a fine di ogni percorso.

Il laboratorio è a numero chiuso, la sala è regolarmente igenizzata, gli spazi sono adeguati e i docenti saranno tamponati regolarmente.

Si svolgerà una volta a settimana con orario 21.00-23.00 presso il teatro Porta Portese tutti i lunedì a partire dal 6 settembre 2021

Hai bisogno di un aiuto per orientarti?

Abbiamo attivato un mentoring che può aiutarti a capire il percorso più adatto a te e alla tua formazione artistica.

Scrivici nel box qui sotto e scegli la sezione MENTORING

    Informazioni sui corsi di Assetto

    Acconsento a essere contattato a mezzo email relativamente al servizio richiesto (obbligatorio)
    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti nel rispetto del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679 (obbligatorio)
    Informativa sulla privacy (https://www.assettoteatro.it/privacy-policy/)

    * Required

    Potrebbe interessarti

    Lab 2

    Ast Company

    Rabbit's hole

    Corsi di teatro

    Sii il primo ad aggiungere una recensione.

    Accedi per lasciare una recensione
    Aggiungi alla lista dei desideri
    Ottieni corso
    Iscritto: 14 studenti
    Durata: I lunedì a partire dal 6 settembre
    Livello: Avanzato

    Calendario

    Novembre: 2021
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.