Formazione per aziende

Formazione per aziende 2017-06-02T14:56:03+00:00

INFO

  • Rivolto a: aziende/PMI
Scarica il PDF di IMPROVVISA-MENTE

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare

Il Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro si occupa da anni di Teatro d’Impresa.

Il teatro d’impresa ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.
Impiega le tecniche dell’arte teatrale non in sostituzione, ma come integrazione e supporto di quelle della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace. Tale metodologia riesce a unire due contesti apparentemente lontani fra loro come il mondo del lavoro, fondato sull’organizzazione produttiva con obiettivi concreti e razionali di profitto, e l’arte del teatro, basata sulla finzione ludica e creativa finalizzata all’espressività e all’estetica.

In un mondo dove l’informazione è fin troppo presente, il vero valore aggiunto è dato dalla  capacità di apprendimento. Fondamentali sono quindi tutte quelle metodologie che permettono di imparare in maniera efficace divertendosi e che consentano di apprendere tramite esperienze dirette.

È stato infatti ampiamente dimostrato che la vecchia concezione di formazione, in cui il docente spiega e i partecipanti ascoltano, è quanto di meno efficace possa esserci. La nostra filosofia di  formazione si basa quindi sul concetto di Edutainment, neologismo nato dall’unione delle parole  educational (educativo) ed entertainment (divertimento). L’integrazione di giochi di ruolo, format  originali indoor e outdoor, tecniche prese dal teatro e dall’improvvisazione teatrale, oltre a una  modalità di public speaking interattiva e moderna, permette di progettare moduli formativi efficaci ma allo stesso tempo coinvolgenti.

Il format Improvvisa-Mente Teatro, utilizza il teatro e l’improvvisazione teatrale come mezzo formativo e di teambuiding.
Attraverso un percorso di esercizi e rappresentazioni, i partecipanti impareranno ad allenare tutta una serie di caratteristiche richieste all’attore e all’improvvisatore come l’ascolto attivo, il mettersi al servizio del gruppo, l’accettazione della proposta dell’altro, il gioco di squadra e la fiducia.
In una performance, infatti, non è mai il singolo attore che emerge, ma lo spettacolo in sé e quindi
l’operato dell’intero team.

Il lavoro sul teatro e sull’improvvisazione aumenta quindi le potenzialità del singolo e del gruppo,
sviluppando la fantasia e aumentando l’ascolto e la condivisione.
Coadiuvati da FormAttori e Improvvisatori professionisti, con esercizi graduali e personalizzati, i partecipanti impareranno a sviluppare tutte queste caratteristiche in maniera divertente ed efficace.

Un sistema ludico e innovativo che può essere customizzato su esigenze specifiche di formazione e intrattenimento.

COLLABORAZIONI

Per saperne di più contattaci