Trappole mentali

Trappole mentali2020-04-20T11:37:53+02:00

INFO

  • Durata corso: 3-6-9 lezioni di 1 ora e mezza
  • Frequenza: 1 sera a settimana
  • Livello: Base
  • Costo: 45€ a step

Prima di essere attori o improvvisatori siamo delle persone e come tutti abbiamo dei comportamenti più o meno codificati che ci guidano durante le decisioni di tutti i giorni.
Il cervello, nel corso dei suoi millenni di evoluzione, ha sviluppato degli schemi tramite cui prende decisioni nel modo più efficiente e veloce possibile.
Partiamo dal presupposto, però, che il cervello ha iniziato la sua evoluzione quando l’uomo si trovava in un ambiente completamente diverso da quello in cui viviamo oggi, quindi quei comportamenti possono, più spesso di quanto si immagini, trarci in inganno.
Vediamo insieme quali sono questi comportamenti che si trasformano in trappole mentali (o bias o dissonanze cognitive).
Conoscerle può aiutarci a prendere decisioni nella vita di tutti i giorni, quando si decide cosa mangiare, cosa comprare, in quali titoli investire o quando entrare in
scena durante un’improvvisazione.

Il percorso si suddivide in 3 step:
 Neofiti
 Con qualche esperienza
 Esperti.

Man mano, infatti, che si avanza con la conoscenza delle tecniche sono diverse le trappole che il nostro cervello utilizza perché è diversa la consapevolezza che
improvvisatori con diversa esperienza hanno di sé stessi e del palco.
Il corso sarà di 3 lezioni ogni step, che a scelta, possono essere consecutivi oppure ognuno può acquistare lo step in cui si riconosce.
La durata delle lezioni è 1 ora e mezza.

Per info e iscrizioni, invia una email attraverso il modulo

Scegli il tuo corso:

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti nel rispetto del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati 2016/679 (obbligatorio) Informativa sulla privacy

L’obiettivo del corso è acquisire maggiore consapevolezza come improvvisatore e non solo, sapere cosa ci blocca quando siamo sul palco o cosa ci fa reagire, conoscere meglio i nostri punti di forza e di debolezza e sfruttarli a nostro vantaggio e a vantaggio della scena.

UMBERTO CESARO

Mi sono laureato in economia Aziendale all’università di Modena e successivamente Master in PMI a Siena.
Ho iniziato a lavorare nel settore automotive, ma la passione per l’ecologia e l’ambiente mi ha portato a Roma dove per anni ho ricoperto il ruolo di responsabile qualità e ambiente in un consorzio nazionale di riciclaggio.
Ho deciso di mollare la vita aziendale per iniziare una nuova vita nel mondo del sociale dove oggi mi occupo di comunicazione e fundraising in una onlus di clownterapia. Sono inoltre formatore di improvvisazione teatrale presso la scuola Assetto Teatro di Roma.
Da anni seguo le dinamiche del mercato, una delle cose che mi porto dietro dalla mia laurea in economia, e ho scoperto l’economia comportamentale, una branca che studia i comportamenti umani alle prese con decisioni di investimento.
Sono inoltre appassionato di sport e sociale e ho unito le due cose giocando a rugby nella prima squadra gay friendly d’Italia.
ALTRI CORSI BENESSERE
ALTRI CORSI IMPROVVISAZIONE